Sporting Medical Center

Piazza Marco Polo snc
20079 Basiglio (MI)

sporting medical center

Fisio Medical Center

Via Alberelle 84
20089 Rozzano (MI)

Psicologia per Adulti e per Ragazzi

>
>
Psicologia per Adulti e per Ragazzi
Cos’è?
  • La psicologia per adulti si concentra sulla valutazione e il trattamento dei disturbi psicologici che possono manifestarsi nell’età adulta, come l’ansia, la depressione, i disturbi del sonno, i disturbi alimentari, i disturbi dell’umore e del comportamento sessuale, e altri problemi di adattamento alla vita quotidiana.
 
  • La psicologia per bambini e ragazzi, invece, si concentra sulla valutazione e il trattamento dei disturbi psicologici come il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), disturbi dell’umore, l’ansia, disturbi del comportamento, i disturbi dell’alimentazione, i disturbi dell’apprendimento e altri problemi di adattamento alla vita familiare e scolastica.

A chi si rivolge?

La psicoterapia può aiutare chiunque stia cercando di superare difficoltà personali o professionali. Non c’è un’età specifica o un background culturale o socio-economico che la richieda. Qualsiasi persona che sente di avere difficoltà emotive o comportamentali può beneficiare della psicoterapia.

Si rivolge quindi, sia alle persone in età adulta sia ai bambini nella fase dell’infanzia

Quali problemi risolve/previene?

Le persone possono cercare aiuto per affrontare problemi come: 

  • ansia;
  • depressione;
  • problemi di relazione come un divorzio, separazione o semplici incomprensioni;
  • problemi di gestione dello stress;
  • difficoltà emotive;
  • problemi di autostima;
  • dipendenze;
  • traumi passati;
  • difficoltà di adattamento a cambiamenti importanti nella vita, quali un lutto, una menopausa, o nell’affrontare malattie croniche e terminali.
 

Per quanto riguarda la fase dell’infanzia e dell’adolescenza, i problemi spesso sono relativi a:

 
  • Disturbi dell’apprendimento come la dislessia, la discalculia, la disortografia e la disgrafia.
  • Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
  • Problemi di comportamento: i bambini possono manifestare comportamenti problematici come aggressività, oppositività, irritabilità o impulsività.
  • Disturbi dell’umore, i bambini possono sperimentare disturbi dell’umore.
  • Disturbi d’ansia, come ansia da separazione, ansia generalizzata, mutismo selettivo, fobia sociale e fobia specifica.
  • Problemi di autostima e fiducia in sé stessi.
  • Problemi legati al trauma: i bambini possono sperimentare eventi traumatici come abuso, violenza o eventi stressanti.

Quali prestazioni offre il centro?

Visita di psicologia per adulti

Questa prestazione consiste in un primo colloquio finalizzato alla conoscenza reciproca e all’iniziale comprensione delle difficoltà che caratterizzano il momento di crisi che la persona sta attraversando. In base ad una prima messa a fuoco dei bisogni specifici e degli obiettivi di quest’ultima, il professionista può proporre una valutazione clinica per definire un percorso di trattamento quanto più possibile personalizzato.

Visite di psicologia per ragazzi

Con questa prestazione si aiutano i genitori a comprendere meglio il comportamento e lo sviluppo del loro bambino e forniscono tutti gli strumenti per affrontare eventuali problemi o disturbi.

Valutazioni psicologiche

In questa fase il professionista e la persona che si è rivolta a lui lavorano insieme (anche con l’eventuale uso di strumenti testistici) per individuare ciò che ostacola il superamento della crisi e le risorse possedute dalla persona per affrontare il disagio psicologico di cui è vittima. La fase di valutazione si conclude con l’individuazione del trattamento più idoneo a rispondere ai bisogni specifici della persona, tenendo conto del rapporto tempo-efficacia.

Psicoterapia

È la fase i cui, attraverso l’uso del colloquio clinico e l’instaurarsi dell’alleanza terapeutica, il professionista e la persona cooperano al fine di potenziare e mobilitare in quest’ultimo le risorse più adatte a superare il momento di crisi, così da riprendere in autonomia il corso della propria vita. In questa fase il professionista può proporre tecniche del metodo psicoanalitico o di quello cognitivo-comportamentale, a seconda dei bisogni della persona e/o al momento della terapia. In alcune circostanze, al termine del lavoro di valutazione sarà anche possibile concordare a priori un pacchetto di sedute, rinnovabile in base alle necessità.

Neurotrainer Dynamical Neurofeedback NeurOptimal ®

Si tratta di neuro scienze applicate al benessere psicofisico. Il trattamento con Neurotrainer Dynamical Neurofeedback NeurOptimal è una forma di neurofeedback che fornisce feedback in tempo reale sull'attività cerebrale per migliorare le prestazioni cognitive e il benessere generale. Si utilizzano elettrodi per registrare l'attività elettrica del cervello e un software speciale emette segnali audio o visivi per aiutare il cervello a correggere i modelli disfunzionali. Il neurofeedback è non invasivo e mira a rafforzare i circuiti neurali. È un complemento al trattamento medico e richiede più sessioni.

Certificazione DSA

E' una documentazione che attesta la presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) in uno studente. I DSA sono disturbi neurobiologici che possono interferire con la capacità di una persona di leggere, scrivere, fare calcoli matematici e compiere altre attività scolastiche.

Dicono di noi

Medici di riferimento:

dott.ssa Elena Villa - Psicologa

Dott.ssa Elena Villa

Psicoterapeuta
Psicoterapeuta ad orientamento breve focale integrato.

dott.ssa Letizia Cascione - Psicologa

Dott.ssa Maria Letizia Cascione

Psicologa clinica
Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
Neurotrainer Dynamical Neurofeedback NeurOptimal ®
Referente équipe accreditata da ATS alla prima certificazione DSA valida ai fini scolastici

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Richiedi Ora un Consulto

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Richiedi Ora un Consulto
ALTRI SERVIZI