La fisiatria si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle disabilità fisiche e delle malattie che limitano la funzionalità del corpo.
Gli specialisti in fisiatria lavorano per ripristinare la funzionalità del sistema muscolo-scheletrico, nervoso e cardiocircolatorio attraverso la riabilitazione e la terapia fisica.
Inoltre si concentra sulla gestione del dolore cronico e sulla prescrizione di programmi di esercizio terapeutico e di terapie manuali.
A chi si rivolge?
La fisiatria è rivolta a persone di tutte le età che hanno subito lesioni o hanno malattie che limitano la loro capacità di movimento o di funzionamento fisico.
Il fisiatra è in grado di fornire una vasta gamma di opzioni terapeutiche per individui con condizioni come lesioni sportive, fratture ossee, disabilità neurologiche o muscolo scheletriche, artrite, sclerosi multipla, ictus e altre condizioni che influenzano la funzionalità fisica.
Quali problemi tratta/risolve?
La fisiatria viene utilizzata per una vasta gamma di condizioni, tra cui:
- Lesioni sportive, tra cui stiramenti muscolari, tendiniti e fratture ossee.
- Disabilità neurologiche, come la paralisi cerebrale, la sclerosi multipla e l’ictus.
- Disabilità muscolo scheletriche, tra cui l’artrosi, la fibromialgia, e altre malattie autoimmune.
- Disturbi della colonna vertebrale, tra cui la scoliosi, la stenosi spinale e l’ernia del disco.
- Disturbi del movimento, come la distonia, il tremore essenziale e la malattia di Parkinson.
- Lesioni traumatiche, tra cui lesioni del midollo spinale e lesioni cerebrali traumatiche.
- Dolore cronico, compreso il dolore muscolo scheletrico e il dolore neuropatico.
Quali prestazioni offre il centro?
Visita Fisiatrica
In questa visita il medico raccoglie la storia clinica del paziente e esegue un esame fisico, utilizzando test diagnostici per valutare la forza muscolare, la flessibilità e la mobilità articolare, nonché la postura e l'equilibrio. In base ai risultati, il fisiatra sviluppa un piano di trattamento personalizzato per il paziente. Ecografia muscolo scheletrica: utilizzando una sonda a ultrasuoni, il medico visualizza le immagini del tessuto in tempo reale su uno schermo, che gli consente di valutare la struttura e la funzionalità dei tessuti muscolo-scheletrici.
Ecografia muscolo scheletrica
Utilizzando una sonda a ultrasuoni, il medico visualizza le immagini del tessuto in tempo reale su uno schermo, che gli consente di valutare la struttura e la funzionalità dei tessuti muscolo-scheletrici.
Ossigeno ozonoterapia
Viene eseguita attraverso l'iniezione di una miscela di ozono e ossigeno direttamente nel corpo, in quantità molto piccole. A seconda del tipo di condizione medica che si sta trattando, l'ozono può essere iniettato in diverse parti del corpo, come il sangue, i muscoli, le articolazioni, la colonna vertebrale o la pelle.
Infiltrazioni Articolari
Sono un trattamento medico che consiste nell'iniezione di farmaci o altre soste curative direttamente nell'articolazione per alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione e migliorare la funzione articolare.
Dicono di noi
Dott. Stefano Sabatini
Medico Chirurgo
Specializzato in Fisiatria e Medicina dello Sport
- Agopuntura
- Cardiologia
- Chirurgia Pediatrica
- Chirurgia Vascolare
- Dermatologia
- Diabetologia
- Ecografia
- Fisiatria
- Fisioterapia
- Ginecologia
- Logopedia
- Medicina dello sport
- Medicina Generale
- Nutrizione
- Oculista
- Ortopedia generale e della mano
- Osteopatia e Chiropratica
- Otorinolaringoiatra
- Ozonoterapia
- Pediatria
- Proctologia
- Psicologia
- Terapia del dolore
- Urologia